Il giardino è luogo di delizia e gioia per gli amanti della natura….Luogo di relax e di esaltazione dell’estetica può essere arredato e progettato secondo i propri gusti…ma cosa ne pensate di un bel giardino stile inglese?
Come nasce questo stile?
Questo stile di giardino nasce alla fine del ‘700 e a differenza degli altri stili abbandona le forme geometriche e artificiose, per dare spazio alle piante nella loro selvaggia e incolta natura!
Questa concezione è di tipo illuminista e si basa sul fatto che la natura di per sé è in grado di trasmettere emozioni e sensazioni, senza l’imposizione di pose rigide o forme particolari ai vegetali.
Quando pensiamo ad un giardino inglese, non dobbiamo subito pensare a qualcosa di disordinato e casuale perché anche questi tipi di giardino godono di un’ottima progettazione per la collocazione di piante ed oggetti in modo da far sembrare tutto naturale.
In cosa consiste
Da una prima descrizione il giardino inglese potrebbe sembrare un giardino in cui le piante non vengono curate ma abbandonate a sé. Niente di più sbagliato! È vero che vi è la libertà delle piante nel crescere rigogliose come in una foresta….
Ma tutto avviene secondo un disegno che accosta elementi naturali e artificiali in modo armonioso e naturale riproducendo un ambiente che brilla di naturalezza.
L’idea quindi è quella di ricreare un piccolo bosco naturale, prendendosi cura dei vegetali, ma al contempo trasmettere alla persona emozioni e sensazioni strettamente legate alla natura, meditative e contemplative… quasi malinconiche rendendo a momenti invisibile il tocco dell’uomo.
Giardino anglosassone fai da te: cosa considerare
Nel realizzare il vostro piccolo mondo incantato dovrete tener conto di alcuni piccoli accorgimenti… Al primo posto c’è l’atmosfera, che dovrà dare la sensazione, a chi si reca in un giardino di questo genere, di sentirsi avvolto da un ambiente dolce e nostalgico.
Il giardino, per essere definito inglese, deve avere una geometria ricca di percorsi curvi e aiuole creative abbellite con ghiaia, pietre e mattoni, in modo tale da elargire al vostro angolo di paradiso, un look naturale.
Molto importante è poi la disposizione di alberi, fiori e arbusti che dovranno essere piantati in gruppi, per ricreare un aspetto selvaggio. La vera anima del giardino è data da quel mix di piante e fiori che risvegliano e coccolano i sensi, quindi un aspetto essenziale è dato dalla corretta composizione tra colore e odore, per cui nel vostro giardino non potranno mancare le diverse varietà di rose, le erbe aromatiche e le piante colorate e profumate.
E l’arredamento?
Oltre a curare l’aspetto naturalistico del giardino, molto importante è la scelta dei componenti di arredo. La regola principale da seguire è innanzitutto la naturalezza dei componenti e lo stile rigorosamente classico.
Così si apre lo scenario a decorazioni come, ad esempio, stagni, panchine in legno fontane e decorazioni varie in ferro battuto, molto semplici e estremamente classiche. Oltre a questo ove possibile è molto suggestiva la riproduzione di piccole caverne e esigui ruscelletti che conferiscono al giardino un aspetto misterioso e incantato.