Se in casa avete la possibilità di fare il bucato a mano o con una lavatrice e non avete un balcone per poter stendere gli abiti o se vivete in una casa con giardino e volete stenderli al sole, allora dovete pensare all’acquisto di uno stendibiancheria.
Forme e dimensioni per tutte le necessità
La scelta di un buono stendibiancheria ricade sulle vostre necessità, esistono stendibiancheria facilmente applicabili al muro (per esempio alla parete del vostro bagno) che possono essere retrattili in modo da non occupare troppo spazio, oppure ci sono Stendibiancheria che poggiano direttamente sul pavimento o sul terreno.
Se la vostra abitazione non dispone di grandi spazi, conviene acquistare uno stendibiancheria pieghevole, in modo che quando non dovrete usufrirne potrete facilmente riporlo in un angolo della casa.
Per una famiglia numerosa e quindi con molti panni da stendere una volta fatto il bucato, dovrebbe utilizzare un stendibiancheria resistente, con una buona base e in grado di sostenere un certo tipo di peso, senza rischiare di far ribaltare l’oggetto o addirittura di romperlo.
Ricordate che i panni appena lavati pesano di più, specialmente se si tratta di capi di abbigliamento pesante o di accappatoi. Ci sono stendibiancheria di varie forme, gli stendibiancheria a torre occupano sicuramente meno spazio, ma risultano un po’ scomodi quando si tratta di stendere capi ampi o lunghi.
Quelli da giardino spesso si sviluppano a raggiera, come se fossero un ombrello, ma occupano molto spazio quindi si possono utilizzare solo se si ha un cortile o un vero e proprio giardino fuori dalla propria abitazione.
Gli stendibiancheria da giardino inoltre devono essere costruiti con dei materiali resistenti alla pioggia e alla ruggine, visto che essendo di dimensioni più grandi, li si lascerà all’aperto e quindi saranno soggetti alle intemperie del tempo.
Può essere utile avere più di uno stendibiancheria in casa, ne si potrà utilizzare uno a parete per stendere la biancheria intima, magari sistemato nel bagno, mentre uno pieghevole e più resistente per i capi di abbigliamento.
Attenti allo spazio in casa
Per qualsiasi vostra esigenza, assicuratevi di scegliere uno stendibiancheria elettrico adatto allo spazio che avete in casa e al numero di persone che la abitano. Tenete sempre conto di dove lo utilizzerete, se in salotto, in cucina o in camera, in modo da scegliere uno Stendibiancheria che non dia fastidio o ostruisca il passaggio.
Se vivete soli in casa e non avete un guardaroba vasto potrete cavarvela con un semplice stendibiancheria a muro, altrimenti se avete una famiglia numerosa, o vivete con amici e non volete stendere le vostre robe sui termosifoni come sono soliti fare gli studenti universitari, considerate l’acquisto di un comodo, ma resistente stendibiancheria pieghevole.